Cibo e farmaci per anziani soli e senzatetto a Baronissi

Il Comune di Baronissi, in collaborazione con il nucleo di Protezione Civile, per fronteggiare l’aggravarsi delle condizioni meteo, ha disposto una task-force per le emergenze di anziani con particolari problemi di salute o non autosufficienti, già censiti nelle liste dell’Ufficio Politiche Sociali per la gravità delle loro condizioni di salute. Sono circa venti, e tutti riceveranno viveri a farmaci a domicilio.

Il dispositivo, coordinato dal sindaco Giovanni Moscatiello e dal vice con delega alla Protezione Civile Anna Petta, sarà attivo a partire da domani, martedì 7 febbraio, sino a domenica 19. “Stando alle previsioni – spiega Petta – il freddo eccezionale, seppur in maniera altalenante, perdurerà sul nostro territorio almeno per altri dieci giorni, e quindi abbiamo deciso di intervenire per fornire assistenza immediata a quelle persone anziane non autosufficienti e che vivono da sole impossibilitate persino a fare la spesa”.

Sarà il nucleo comunale di Protezione Civile, guidato da Giuseppe Rago, ad occuparsi di loro consegnando viveri e farmaci direttamente a casa.

Strettamente collegato al dispositivo di assistenza agli anziani, è la verifica, sull’intero territorio di Baronissi, della presenza di senzatetto in difficoltà. Anche a quest’ultimi sarà fornita assistenza grazie alla collaborazione attivata dal nucleo comunale di protezione civile con le associazioni di volontariato “La Solidarietà” e l’Humanitas di Salerno.