Altro sale per far fronte alla lunga emergenza ghiaccio a Lucca
L’emergenza freddo non sembra voler terminare, anzi, alla Protezione Civile Comunale è arrivata un’altra allerta, che conferma le previsioni a lungo termine fatte nei giorni scorsi, che vedono la città nella morsa del gelo ancora per tutta la settimana, con un probabile peggioramento delle condizioni meteo a partire dal prossimo venerdì.
“L’attenzione è ancora alta – sottolinea Antonino Azzarà, assessore comunale con delega alla Protezione Civile – per non farci trovare impreparati ad un’altra possibile emergenza con ghiaccio e neve, il Comune ha provveduto all’acquisto di altri 300 quintali di sale da poter spargere sulle strade collinare o anche di pianura, qualora ci trovassimo di fronte a nuove formazioni di ghiaccio o precipitazioni nevose, come appare probabile nei prossimi giorni. Il nuovo quantitativo va così ad aggiungersi alle oltre 20 tonnellate già utilizzate nei giorni scorsi. Le strutture sono sempre pronte alla mobilitazione, così come le ditte con i mezzi spazzaneve e spargisale e le associazioni di volontariato che, anche in questo frangente hanno apportato tutto il loro prezioso contributo”.
Viste le previsioni meteo che nei giorni scorsi annunciavano l’importante abbassamento della temperatura per il fine settimana, il Comune di Lucca ha dato disposizione di mantenere accesi gli impianti di riscaldamento degli immobili scolastici; in modo che non si abbiano danni alle caldaie e soprattutto che non vadano in blocco, per il troppo freddo, soprattutto nel week end, ed evitare quindi di avere aule gelate al mattino. Inoltre, al fine di salvaguardare i misuratori d’acqua e le tubazioni di collegamento esterne, è stato consigliato ai dirigenti scolastici di lasciare “leggermente aperto” un rubinetto per ciascun plesso scolastico, sempre soprattutto nei fine settimana, in modo che l’acqua non geli nei tubi.