Navi passeggeri e merci bloccate nel porto di Ancona

Sono ancora bloccati da ieri pomeriggio a bordo dei traghetti Superfast 6, Superfast 11 ed Europa Cruise i passeggeri e i camionisti arrivati nel porto di Ancona dalla Grecia, e costretti a rimanere a bordo tutta la notte perché la neve ha quasi paralizzato la viabilità lungo la statale 16 e l’innesto con l’autostrada A14.

Centonovantotto persone si trovano sulla motonave Cruise Europa (32 auto e 137 tir), un centinaio sulle altre due navi. In questo momento è in corso una riunione presso la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, al termine della quale si saprà se la Capitaneria di Porto potrà dare il via libera alle operazioni di sbarco.

La “prigionia” dei passeggeri è comunque assai diversa da quella di migliaia di viaggiatori rimasti bloccati in mezza Italia su treni, bus e auto intrappolati dalla neve. Le agenzie marittime erano state informate per tempo del possibile stop forzato, e cabine, ristoranti e bar delle tre navi sono forniti di tutto il necessario per assistere gli ospiti.