Freddo fino al 20 febbraio

La nuova ondata sarà alimentata da un nuovo afflusso di aria gelida proveniente dalla Siberia atteso in Italia per la notte di giovedì. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, de Ilmeteo.it, per venerdì è attesa ”una forte emergenza neve al Nord e al Centro, ma non a Roma”.

Per oggi una nuova perturbazione proveniente da Ovest interessa le regioni centrali dal basso Lazio e Roma Sud, verso l’Abruzzo e il Molise. Si prevedono inoltre piogge dalla Sicilia verso la Calabria, e precipitazioni locali nella Sardegna orientale. Nel pomeriggio si prevede un peggioramento al Centro Sud fino alla Sicilia, ”con neve a bassa quota fino in pianura sul basso Lazio”.

Fra domenica e lunedì è attesa una nuova perturbazione, con venti gelidi siberiani, pioggia e neve in arrivo al Sud, sulle coste adriatiche e in Emilia Romagna. Per martedì, prosegue Ilmeteo.it, si prevede ”neve al Nord specie sulle Venezie”, in Emilia Romagna e sulle coste adriatiche. Da giovedì, notte, con l’arrivo dell’aria fredda da Nord-Est, sono previste nevicate anche nel resto del Nord. Da venerdì e per il prossimo fine settimana la neve scenderà anche su Toscana, Umbria e Appennino centrale.