Incidente in mare traghetto va a sbattere nel porto di Civitavecchia

Un forte impatto dello scafo contro la diga foranea del porto di Civitavecchia e un boato avvertito da gran parte di coloro che erano a bordo, passeggeri e membri dell’equipaggio. Si sono vissuti attimi di paura venerdì sera alle alle ore 23:20, a bordo del traghetto Sharden della compagnia Tirrenia,  andato a sbattere violentemente contro la banchina più estrema del porto laziale mentre si dirigeva in mare aperto.

Nell’incidente, che sarebbe stato provocato dal forte vento che soffiava in quel momento lungo il litorale romano, 35 nodi, il traghetto ha riportato uno squarcio lungo circa 30 metri. Un evento che porta inevitabilmente alla memoria quanto avvenuto esattamente tre settimane fa al Giglio, quando lo scafo della Costa Concordia venne tagliato mortalmente dalle rocce.

La fortuna ha voluto invece che il ventre dell’imbarcazione della Tirrenia, diretta ad Olbia, sia stato colpito al di sopra della linea di galleggiamento, evitando l’allagamento della stiva dela nave ed una situazione di ulteriore emergenza. Immediati i soccorsi ad opera della Capitaneria di Civitavecchia.

La nave è stata trainata sino alla banchina dalla quale era salpata da due rimorchiatori. I passeggri sono stati tutti assistiti, nelle prossime ore saranno imbarcati su un’altra nave diretta in Sardegna.