Cuneo invita allo sgombero della neve e rimozione del ghiaccio

In merito all’ondata di freddo e alle recenti nevicate che hanno interessato la città di Cuneo, in una nota stampa, il Comune ricorda che, ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento di Polizia Urbana, in caso di gelo vige l’obbligo per i i proprietari, gli amministratori, i conduttori degli stabili e gli esercenti di attività che si affacciano sulle vie pubbliche di rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi. Analogamente si dovrà procedere per i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono dai marciapiedi pubblici e dai cortili privati al fine di evitare pericoli per le persone e le cose, avendo cura di recintare l’area in cui si opera.

In caso di pericolo i proprietari, gli amministratori o i conduttori degli stabili devono segnalare i pericoli con adeguati transennamenti.

Inoltre si ricorda infine che, ai sensi dell’Ordinanza 1038 (http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/ordinanze/disciplina-sosta-veicoli-nella-stagione-invernale-20112012.html), per i proprietari, gli amministratori, i conduttori degli stabili e gli esercenti di attività che si affacciano sulle vie pubbliche vige l’obbligo dello sgombero della neve dai marciapiedi per una larghezza  di 1 metro a  partire dal  muro del  fabbricato. La neve rimossa non deve essere accumulata sul suolo pubblico. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono invece provvedere i loro utilizzatori. Per vedere il testo completo del Regolamento di Polizia Urbana: http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/regolamenti/polizia-urbana.html.