Una chiave di cartapesta apre il Carnevale di Acireale

Domani venerdì 3 febbraio alle ore 11 in sala Giunta verrà consegnata la chiave in cartapesta che il sindaco Nino Garozzo consegnerà sabato 4, all’apertura del Carnevale, alla Reginetta.

La chiave con cui si aprirà il Carnevale 2012 è davvero particolare: è stata ideata e lavorata dai ragazzi dell’Istituto penale minorile di Acireale, su iniziativa del Rotary Club di Acireale, club service presieduto da Luciano Privitera.

Nel corso delle ultime settimane, dopo aver assunto le nozioni di tecnica impartite dai maestri Luciano Parlato e Sebastiano Torrisi, una decina di ragazzi si sono cimentati nella realizzazione della particolare chiave.

Nelle intenzioni del Rotary, della Fondazione Carnevale, della Città di Acireale (CT), la chiave non vuole rappresentare solo un manufatto a se stante, ma l’avvio di un percorso che conduca questi ragazzi alla costruzione di una opera allegorica, perché no, da mostrare al Carnevale di Acireale.

Ma la chiave vuole essere anche un momento di speranza per il futuro di questi ragazzi. Chissà che proprio l’artigianato possa per loro essere un campo in cui scommettersi e confrontarsi nella società.

Saranno presenti il presidente della FonazioneNino Garozzo, l’assessore al Turismo Nives Leonardi, il presidente del Rotary Club Acireale Luciano Privitera, i componenti della Fondazione Carnevale, il direttivo del Rotary di Acireale, i mastri artigiani che hanno reso possibile l’iniziativa, la direttrice dell’Istituto minorile di Acireale Carmela Leo, il dottor Roberto Puzzo tutor dei ragazzi.