Tortorici licenzia 26 lavoratori

“Non è pensabile che 26 lavoratori, cassaintegrati ex ditta Manganaro, in servizio presso il Comune di Tortorici e titolari di un contratto di diritto privato devono essere licenziati alla scadenza del primo quinquennio”. Immediata la reazione del segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina, Calogero Emanuele alla decisione dell’Assessorato regionale al Lavoro che ha rigettato la richiesta di finanziamento per la proroga per il secondo quinquennio dei 26 contratti.

“L’assessore, inoltre – commenta Emanuele – ha omesso di dire che comunque sino al 31 dicembre 2012 vi è la copertura finanziaria, come previsto dalla legge regionale n. 5 del 10.1.2012, con una norma che salva tutti i contratti finanziati col fondo nazionale. Il  successivo passaggio deve essere quello di approvare la norma regionale che li inserisca nel bacino del precariato per essere stabilizzati a tempo indeterminato”.

Secondo la Funzione Pubblica della Cisl bisogna adottare le misure necessarie affinché questi lavoratori possano continuare a essere utilizzati in servizi strategici per la comunità di Tortorici. Il sindacato ribadisce il proprio impegno e chiede anche alla politica di fare la propria parte per non far perdere il posto di lavoro a 26 unità lavorative e il sostentamento delle relative famiglie. La Cisl Fp da subito si attiverà per una risoluzione positiva della problematica assumendo tutte le iniziative volte a salvaguardare e tutelare i lavoratori interessati.