Il Sert presenta Tempo al Tempo alle Società Sportive cuneesi

Si è svolto presso la Sala Giunta del Comune di Cuneo, un momento di confronto che ha visto protagonisti due operatori del Ser.t. dell’Asl Cn1 e i rappresentanti di diverse realtà sportive cittadine: Asd Olmo, Asd Vbc Cuneo Granda Volley, Asd Oratorio San Paolo, Asd Cam (Karate), Asd Ardens Cerialdo, Asd Cuneo Pedona Rugby, Judo Cuneo Ad, Asd Judo Kodokan Cuneo.

Il Ser.t. Servizio per le dipendenze patologiche dell’Asl Cn1, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali (Comune, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Spazio Ascolto Giovani “Al 34”, Scuole,…), da alcuni anni promuove e sostiene iniziative rivolte alla popolazione giovanile. In tale ambito è stato attivato il progetto Tat (Tempo al Tempo), un’iniziativa di prevenzione rivolta ai giovani che si pone come obiettivo quello di contrastare le condotte a rischio legate all’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche, agendo sul livello di informazione e di consapevolezza dei ragazzi all’interno dei contesti informali e di divertimento. Una parte essenziale del progetto prevede l’incontro con figure adulte che, per il ruolo che ricoprono e le responsabilità che ne conseguono, diventano un importante punto di riferimento per i ragazzi; in tale categoria si collocano anche gli allenatori sportivi.

L’Assessorato allo Sport del Comune di Cuneo, ritenendo valida e interessante la proposta dal Ser.t., ha convocato le Società Sportive che hanno aderito su base volontaria, per consentire una conoscenza reciproca tra queste e gli operatori e per avviare un primo confronto sul tema del ruolo educativo dello sport e del come sia fattore di protezione dalle condotte a rischio.