La neve paralizza l’Italia, freddo e disagi ovunque

Autostrade per l’Italia ha disposto in alcuni punti della rete il fermo temporaneo per i mezzi pesanti (con peso superiore alle 7,5t) secondo quanto previsto dal protocollo operativo, al fine di prevenire possibili congestioni nelle zone maggiormente investite dai fenomeni nevosi in atto. In particolare sono in corso precipitazioni nevose fino a quote di pianura su vaste aree del centro nord, in particolare in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo e da più di 10 ore nevica su oltre 1.000 km di autostrade. I tratti interessati sono: la A1 tra Milano e Fabro; la A6 tra Torino e Savona; la A7 tra Serravalle e Genova; la A8 tra bivio A4 e Varese; la D8 Gallarate-Gattico; la A9 tra bivio A8 e Chiasso; la A12 tra Genova e Sestri Levante; la A26 tra Genova e Casale Monferrato; la Diramazione Predosa-Bettole; la A14 tra Bologna San Lazzaro e Pesaro.

Il tratto toscano dell’A1 in direzione Roma e in direzione Bologna è al momento percorribile, anche se lo stop alla circolazione dei mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate è stato disposto nelle province di Arezzo e di Prato dalle rispettive prefetture a causa dell’emergenza neve. Dal divieto, che riguarda anche le strade statali e i tratti autostradali, sono esclusi i mezzi adibiti a servizio pubblico per interventi urgenti e di emergenza. La decisione è stata presa in considerazione del peggioramento della situazione meteorologica. Si è intanto intensificata la nevicata su Firenze.

Il Servizio meteo della Provincia di Bolzano preannuncia l’arrivo di aria fredda dalla Siberia con il picco di temperature polari nel prossimo fine settimana. Di notte nelle valli più elevate nell’area della val Pusteria e dell’Alta Val d’Isarco le temperature potranno andare al di sotto dei 20 gradi sotto zero.

La Polizia municipale di Venezia ha ricevuto nel primo pomeriggio di martedì dalla Protezione civile la comunicazione di stato di preallerta. Dalle ore 20:00 in funzione i mezzi spargisale. Nel frattempo, in previsioni di possibili nevicate, sono stati preallertati anche i mezzi spazzaneve.

Primi fiocchi nel pomeriggio di martedì. Intanto è in piena funzione il piano antifreddo del Comune. Soccorsi 4 clochard. Restano aperti i mezzanini della metropolitana per i senzatetto e i volontari sono alla ricerca di chi ha bisogno di aiuto per assisterlo in modo adeguato.

Tra giovedì e venerdì rischio neve a Roma, dove sono state distribuite 100 tonnellate di sale, di cui saranno cosparse le strade di grande viabilità e quelle di competenza municipale; al lavoro anche una task force di 300 operatori del volontariato. Prima neve in Ciociaria; i fiocchi hanno già imbiancato Filettino, il paese più alto del Lazio, dove si è formato uno strato bianco di alcuni centimetri.