Emergenza neve squadre al lavoro a Lucca

Sono proseguiti tutta la notte del 31 e per tutta la giornata del 1 febbraio le attività della Protezione Civile comunale con gli interventi di spalaneve e spargisale per ripristinare la viabilità in particolare sulle vie collinari, dove le precipitazioni sono state molto più abbondanti rispetto alla piana di Lucca.

Il sindaco di Lucca Mauro Favilla, costantemente informato dell’evolvere della situazione ha voluto ringraziare tutto il personale comunale, di Protezione Civile, della Polizia Municipale e delle diverse forze dell’ordine per l’impegno prodigato in queste ore e li ha incoraggiati a proseguire nell’opera di assistenza alla popolazione laddove restano delle aree più difficili da raggiungere. Tutte le ditte attive sulle diverse strade del territorio comunale dove i mezzi hanno sparso oltre 400 quintali di sale, comprese anche le strade del centro storico che sono state invece ripulite e “salate” ad opera di Sistema Ambiente.

Nella mattina del 1 febbraio tutta la viabilità principale del territorio comunale è stata ripulita, compresi i sottopassi e cavalcavia, mentre sono proseguiti gli interventi nei territori collinari dove la situazione è stata più difficile, in particolare in Brancolerai, nel Morianere a Balbano e Chiatri, dove alcuni rami sono caduti per il peso della neve.

“La Protezione Civile comunale – spiega l’assessore Antonino Azzarà con delega alla Protezione civile – è rimasto in funzione anche per riceve le segnalazioni di cittadini in difficoltà: richieste di sale, di consegna di medicinali e di assistenza ad anziani soli, l’impegno è quello di provvedere anche le diverse richieste di auto. Continua l’attuazione delle azioni del piano comunale di Protezione civile, in collaborazione con tutti gli altri enti del territorio e delle forze di polizia”. Nella serata del 31 gennaio la Polizia Municipale di Lucca ha rafforzato il proprio organico predisponendo 3 pattuglie (rispetto alla consueta pattuglia unica) per garantire un costante monitoraggio del territorio e per fronteggiare le eventuali emergenze dovute all’allerta meteo. D’intesa con la Protezione Civile a seguito della valutazione delle condizioni metereologiche e dell’emissione dell’ordinanza prefettizia n. 4667, con la quale è stata inibita la circolazione su tutta la rete viaria extraurbana della provincia per i mezzi pesanti di portata superiore a 7,5 t, si è reso necessario garantire la presenza di una pattuglia per tutta la notte al fine di controllare costantemente la viabilità e segnalare i disagi permettendo tempestivi interventi tutelando così la cittadinanza.