Piena sintonia fra Dellai e Durnwalder in vista dell’incontro con Monti

Nel corso della seduta di Giunta regionale tenuta a Bolzano i presidenti delle Province autonome Lorenzo Dellai e Luis Durnwalder hanno discusso dell’imminente incontro con il Presidente del Consiglio Mario Monti, in programma il 2 febbraio.

Dellai e Durnwalder hanno condiviso le linee generali che saranno esposte al capo del Governo, a cominciare, in primo luogo, dalla richiesta di rispettare i principi fondamentali della nostra autonomia speciale, compresa la modifica del titolo VI dello Statuto, come previsto dall’Accordo di Milano.

In secondo luogo, sarà prospettata al Presidente Monti, la disponibilità della Regione e delle due Province autonome, a partecipare, responsabilmente e concordemente, al risanamento finanziario della Repubblica italiana, seguendo procedure e misure che siano eque e rispettose dell’Autonomia. Il ragionamento, che i due presidenti intendono portare avanti con il capo del Governo, avrà come base di partenza la disponibilità delle Provincie autonome ad assumere gli oneri relativi a funzioni oggi a carico dello Stato, nell’ambito di forme innovative di intesa fra le autonomie e lo Stato centrale.

Dellai e Durnwalder hanno quindi ribadito la piena sintonia di vedute e la volontà di percorrere insieme la strada del confronto con il Governo.