Verifiche dei danni a Viadana e Dosolo

La scossa di terremoto avvertita alle ore 09:06 di questa mattina nel territorio virgiliano, ha avuto il suo epicentro tra le province di Reggio Emilia e Mantova ed è stata di intensità 4.9 della scala Ricther. La scossa è stata avvertita anche nel parmense, nel veronese e sino a Milano.

I Comuni di Viadana e Dosolo, a titolo precauzionale, hanno deciso di evacuare gli edifici scolastici. Nell corso della mattinata si è diffusa la notizia dell’imminenza di nuove onde sismiche in arrivo. La centrale operativa della Colonna Mobile della Protezione Civile di Mantova ha contattatola Prefetturadi Mantova ela SalaOperativadella Protezione Civile della Regione Lombardia che ha confermato di non aver mai dato nessuna comunicazione in tal senso, né che è stata emessa alcuna ordinanza di evacuazione. E’ stata anche contattatala Provinciadi Verona che ha riferito di un incontro tenutosi in mattinata pressola Prefetturadi Verona nel quale è stata ribadita l’infondatezza della voce di nuove scosse in arrivo.

“Abbiamo notizie di scuole ed edifici pubblici in tutto il mantovano che sono stati fatti sgomberare ma anche di banche e azienda private evacuate alla luce della false notizie messe in giro – ha commentato l’assessore provinciale alla Protezione Civile Alberto Grandi. Tutte le evacuazioni sono state spontanee e non ordinate da nessuno”.

Segnalati cornicioni e calcinacci caduti a Viadana e crepa sospetta nella palestra dell’istituto comprensivo dii Dosolo  dove sono in corso verifiche.