Latte, frutta e verdura gratis domani in Calabria

Domani gli agricoltori della Coldiretti Calabria regaleranno ai pensionati e alle famiglie, il latte, la frutta e la verdura bloccata a causa dello sciopero dei Tir nei campi e nei magazzini mentre gli scaffali sono vuoti ed i prezzi alti.

L’iniziativa si svolgerà in diverse città a partire da Lamezia Terme (CZ) presso lo spaccio aziendale dell’azienda agricola Antonio Arcuri, in via Pietro Mancini, dalle ore 10:00 in poi. Qui si distribuiranno finocchi e verdure.

A Cosenza, invece, l’appuntamento sarà in Piazza 11 settembre e in Piazza Matteotti verranno regalati a pensionati e famiglie confezioni di latte fresco e clementine e arance.

A Reggio Calabria, presso il Convento San Francesco, via Sbarre centrali, verranno consegnate arance e clementine alla mensa per i poveri.

“Gli agricoltori italiani perdono 50 milioni al giorno per l’impossibilità di commercializzare il proprio prodotto mentre per i consumatori è sempre più difficile fare la spesa con gli approvvigionamenti che scarseggiano ed i prezzi che aumentano”, afferma il presidente regionale Pietro Molinaro.  L’obiettivo della Coldiretti è denunciare le perdite subite dagli agricoltori a causa del blocco della circolazione ma anche quello di combattere le speculazioni che si stanno verificando al dettaglio, dove si rileva un rincaro anomalo dei prezzi.

“Un danno economico rilevante in un momento già difficile per il settore. Gli imprenditori agricoli, – sostiene il direttore regionale Coldiretti Francesco Cosentini – risultano così tre volte penalizzati, a causa dell’aumento del costo del carburante, del blocco della produzione e/o della commercializzazione dei prodotti e perché dovrebbero assumersi anche il costo dello smaltimento. Ma il danno è anche per i consumatori, con gli scaffali dei negozi di generi alimentari che potrebbero svuotarsi delle merci deperibili”.