Europa a rischio fallimento, Monti d’urgenza in Francia

“L’Italia lavora mano nella mano con la Francia, così come con la Germania, per proseguire insieme verso la costruzione europea”. Lo ha detto il premier Mario Monti al termine di un pranzo di lavoro di un’ora e mezza a Parigi con il primo ministro francese Francois Fillon. Fillon ha detto di essere “molto grato al presidente Monti per il lavoro eccezionale che sta facendo per restituire valore alla costruzione europea e alla zona Euro”. Il premier francese ha aggiunto che “tra Francia e Italia c’é un’identità di vedute quasi totale”.

“L’Europa affronti le politiche per la crescita finanziate dal disavanzo”. Lo afferma il premier Mario Monti, intervenendo ad un convegno a Parigi e invitando ad essere attenti ed evitare “il modello Penelope e cioé disfacendo di notte quello che si è fatto di giorno”.

E’ “necessario che i vari paesi europei non vadano avanti da soli nell’applicazione” della Tobin Tax sulle transazioni finanziarie.  “Il mio governo – ha sottolineato il premier Mario Monti – ha fatto un’apertura sulla tassazione delle transazioni finanziarie” e su questo “elemento di convergenza” si sta lavorando.