Regalo di Capodanno ai campani bollo auto aumentato del 10%

Conto alla rovescia per l’aumento del 10% del bollo auto ma i cittadini campani sono già corsi ai ripari. Così, in queste prime ore del nuovo anno, in tanti si sono precipitati presso le tabaccherie, gli uffici postali e gli sportelli Aci per pagare, addirittura con qualche giorno d’anticipo, il dovuto.

Quando, infatti, nelle prossime ore verrà pubblicata sul Burc, il Bollettino ufficiale della Regione Campania, la nuova finanziaria approvata lo scorso 30 dicembre dal Consiglio, la stangata sarà ufficialmente in vigore. E allora in tutta la regione si sta cercando in extremis di salvare il salvabile rinviando l’aumento all’anno prossimo. Ma i “fortunati” sono pochi. Il pagamento anticipato è consentito solo per i bolli auto con scadenza gennaio oppure per coloro che sono in mora e che comunque dovranno sborsare anche gli interessi. Nulla da fare per tutti gli altri, che dovranno rassegnarsi all’ennesimo sacrificio.

Da Palazzo Santa Lucia sono intanto giunte rassicurazioni sul fatto che gli introiti aggiuntivi derivanti dalla tassa di possesso saranno destinati alle politiche sociali per compensare l’azzeramento dei trasferimenti dal Governo nazionale. Quanto al fatto che in Campania i cittadini pagano più di tutti gli altri italiani (si pensi ad esempio alle addizionali Irap e Irpef oltre il massimo per effetto dell’indebitamento della sanità e al costo alle stelle dei carburanti a causa delle superaccise) il presidente della Regione Stefano Caldoro ha chiarito: “Siamo partiti da un deficit della sanità che sfiorava gli 800 milioni di euro. In un anno e mezzo siamo scesi a 250 milioni e contiamo di abbattere l’indebitamento di un ulteriore 50 per cento. Se ci riusciremo, e io sono fiducioso che ciò accadrà, potremo finalmente ridurre le addizionali Irap e Irpef come promesso. In questo senso il 2013 sarà un anno cruciale – ha aggiunto – Possiamo e dobbiamo farcela”.