Piazza Pitagora ed i lavori a Crotone

Pensavamo che i lavori, in Piazza Pitagora, annunciati dall’Assessore Liotti, avrebbero completamente rivoluzionato tutto l’assetto del luogo. Mentre notiamo che si stanno soltanto sostituendo le pavimentazioni delle aiuole al centro della piazza.

Vorremmo tanto sperare che anche la pavimentazione, tutta sconnessa, del piazzale antistante l’ex Albergo Iorno e lo show room Affidato verrà opportunamente rifatta.

Alberti kaput !

Da anni, oramai, non facciamo altro che condannare il metodo “balordo” degli operai del Comune di tagliare in modo netto ed indiscriminato tutta la parte superiore di alcuni alberi, facendo rimanere soltanto il tronco.

Un metodo, per noi, da considerare “barbaro”. L’ultimo esempio? Eccolo: l’albero accanto all’Edicola Zappavigna nell’ambito delle Cooperative Settembre 291.

Un taglio netto, per cui ci vorranno degli anni per poter divenire di nuovo rigoglioso. Ma, girando per Crotone, non è raro imbattersi in alberi che, poi, non sono riusciti a “riprendersi”.

Eppure, il fogliame degli alberi dovrebbe servire per trattenere l’anidride carbonica emessa dalle nostre auto e a poter dare un rifugio ai piccoli uccelli ed alle gazze ladre numerose nel nostro centro.

Però, è difficile farlo comprendere a chi di dovere.

Raccolta differenziata

Ebbene, le due Società addette al servizio della spazzatura, non permettono, a molti di noi, di poterla differenziare, dato che in alcuni punti della città mancano, o spariscono, i cassonetti.

Ecco cosa è avvenuto, nel giro di due mesi, in via Gaetano Morelli. Vi sono, in detta strada, tre postazioni di cassonetti. Al completo sino ad alcune settimane or sono.

Però, saranno trascorsi due mesi da quando il cassonetto giallo della postazione centrale è sparito. Era l’unico, tra i tre, a risultare ogni sera colmo di sacchetti contenente l’umido. Mente il primo e l’ultimo di detti cassonetti risultavano semi vuoti. E continuano a rimanere tali, dato che nessuno si premura di percorrere venti o trenta metri in più per depositare tale tipo di rifiuto.

Ieri l’altro, però, è sparito anche un altro cassonetto di colore giallo. Ecco, quindi, un nuovo metodo escogitato per non fare differenziare i rifiuti da parte di coloro che vorrebbero farlo.