Notte di San Silvestro senza botti anche a Milano

Stop dei veicoli più inquinanti, anche il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, resta integralmente in vigore. Questo l’orientamento della giunta Pisapia. Per sette giorni consecutivi il livello di Pm10 ha superato la soglia consentita di 50 microgrammi per metro cubo. Da oggi sono scattate, quindi, le misure dell’ordinanza 94/2011 del Comune di Milano, che blocca la circolazione per tutto il giorno dei veicoli più inquinanti (veicoli euro 0-1-2 diesel e benzina euro 0).

Per evitare un’ulteriore immissione di polveri sottili nell’aria, sono vietati “fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi e ogni strumento per l’emissione di fumo o gas visibile”. Pena una multa “fino a un massimo di euro 500”. Anche a Milano, come a Torino, Venezia e Bari l’ultima notte dell’anno sarà “buia”, senza petardi e girandole di luci.

“Un capodanno senza botti ma circondati dall’affetto delle persone a noi più care e dai nostri amici animali, questo dovrebbe essere il miglior modo per salutare e festeggiare l’anno che verrà” è l’auspicio dell’assessore al Benessere Chiara Bisconti per la notte di San Silvestro. “Anche i nostri compagni a quattro zampe – conclude l’assessore che ha anche la delega agli animali – hanno il diritto di vivere in serenità queste giornate di festa, coniugando divertimento e benessere di tutti”.