Sangue a Londra sui tradizionali saldi di Santo Stefano

Sembra il frutto di uno scontro tra gang. Un giovane di colore è stato mortalmente accoltellato nella centralissima Oxford Street sotto gli occhi inorriditi di migliaia di londinesi e turisti che accalcavano la mecca dello shopping in cerca di buoni affari. Ed in serata, un altro giovane è stato accoltellato alle gambe.

La vittima, 20 anni circa, forse addirittura teen-ager, è stato pugnalato con un coltello a serramanico dopo una lite davanti alle vetrine di Footlocker, un negozio di scarpe da sport, non lontano dalla stazione della metropolitana di Bond Street.

Sei giovani neri sono stati fermati, ma non è ancora chiara la ragione del delitto. Uno di loro sarebbe ferito. Il coltello a serramanico usato per l’omicidio è tipico delle guerre tra gang. Lo scorso agosto due teen-ager erano stati feriti a coltellate davanti al negozio di H&M a Oxford Street, ma questa sarebbe la prima volta che lo scontro tra bande, tipico dei quartieri più periferici di Londra, arriva nel centro della capitale in un giorno di estremo superaffollamento come quello dei buoni acquisti subito dopo Natale.

Scotland Yard ha bloccato parte della strada dove all’alba si erano riversate centinaia di migliaia di persone per i saldi. Con i prezzi ridotti fino all’80 per cento, si erano formate code fin di prima mattina e sono stati segnalati tafferugli tra gente che si litigava un affare, in particolare borsette firmate di Prada o Gucci. I negozi della catena di abbigliamento Next hanno impiegato personale specializzato per mantenere l’ordine tra le folle in coda.

Boxing Day è uno dei giorni più intensi per lo shopping in Gran Bretagna e in particolare a Londra. Nella zona del West End sono state registrate vendite di 15 milioni di sterline nelle prime tre ore di apertura dei negozi a dispetto di uno sciopero di 24 ore della metropolitana che ha creato non pochi disagi in città.

L’uomo è stato dichiarato morto sul posto nonostante i tentativi degli infermieri accorsi in ambulanza di salvarlo. A causa del delitto i negozi più vicini, da Boots al Disney Store e H&M lungo tutta Oxford Street fino all’angolo con Selfridges sono stati costretti a chiudere i battenti.

Sei ore dopo l’omicidio del ventenne, accoltellato a morte in pieno giorno vicino alla fermata della metro di Bond Street su Oxford Street, la via dello shopping popolare a Londra, un secondo uomo, di 21 anni, è stato ferito alle gambe sulla stessa strada. Lo riferisce Scotland Yard che ha arrestato 3 sospetti, specificando che è troppo presto per affermare che i due episodi possano essere legati.