Emergenza maltempo in provincia di Roma

Massima allerta per la situazione che si sta verificando a Fiumicino dalla mattinata di oggi. Onde altissime, vento forte e piogge stanno creando disagi dopo disagi. Voli dirottati da Ciampino a Fiumicino, decolli ritardati in entrambi gli scali, alberi caduti per le strade, stabilimenti e imbarcazioni danneggiati dalla furia del mare, queste sono solo alcune delle conseguenze del maltempo che sta caratterizzando il litorale romano.

Gli operi balneari e i pescatori sono seriamente preoccupati per le loro attività e per i danni che potrebbero peggiorare anche nella giornata di domani. Il bollettino meteo ha infatti previsto per la giornata di domenica 18 forti piogge. Attualmente i violenti cavalloni sono riusciti a penetrare anche nel Porto canale di Fiumicino, distruggendo un peschereccio.

La stabilità degli ormeggi è in serio pericolo, infatti a causa del progressivo insabbiamento del corso artificiale, sono sempre meno protetti dalla furia delle onde. Grazie all’ordine della Capitaneria, nella mattinata i pescherecci della flotta sono stati spostati a monte del porto canale in quanto più sicura.

Gravi problemi si stanno verificando anche per i collegamenti aerei. Due voli dal Nord Europa, impossibilitati ad atterrare all’aeroporto di Ciampino, sono stati fatti invece arrivare al Leonardo da Vinci. Proprio in questa zona altri voli in partenza hanno subito dei ritardi, tra cui quelli diretti a Casablanca, Amsterdam, Istanbul, Francoforte, New York, Bucarest e Cagliari.

In piena attività anche la Protezione Civile della Provincia di Roma che dopo aver avuto la notizia dell’emergenza neve e dell’aggravarsi delle condizioni metereologiche colpiranno nelle prossime ore il Lazio, hanno avvertito i volontari e le proprie strutture, già pronte secondo quanto pianificato in base al Piano Neve. L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della provincia di Roma. Ezio Paluzzi, fa sapere  che “abbiamo messo a disposizione dei volontari circa 130 tonnellate di e sono pronte 22 lame spazzaneve e più di 30 spargisale che sono dislocati sul territorio in previsione dell’aggravarsi del maltempo”.