Dal Golfo allo Stretto la Calabria Etnica

Il Centro Turistico Culturale “Calabria Etnica” di Reggio Calabria, col patrocinio della Camera di Commercio reggina e la collaborazione di numerose pro-loco del tirreno cosentino, organizza il week end intitolato “Dal Golfo allo Stretto” alla scoperta delle peculiarità enogastronomiche dell’alto tirreno cosentino  e delle bellezze e delle produzioni locali dello Stretto e dell’Area Grecanica reggina. Si comincia presso la nuova enoteca della Casa vinicola Criserà di Catona di Reggio Calabria sabato 17 alle ore 18:00 con il convegno “Economia locale e sviluppo sostenibile – esperienze e produzioni a confronto”.

I lavori, introdotti e moderati da Rosario Previtera, esperto di sviluppo locale, prevedono gli interventi di Francesco Praticò, presidente dell’Associazione culturale “Calabria etnica”, di Francesca Tramontana in rappresentanza della Casa Vinicola Criserà ospitante la manifestazione, di Antonio Maurizio Loiacono dell’associazione organizzatrice, di Francesco Di Giorno, Presidente della Proloco di Praia a Mare e dell’Associazione “Il Mirto dell’Isola di Dino”, di Filomena Pandolfi presidente della proloco di S. Nicola Arcella e dell’associazione “La strada dei sapori e dei mestieri”, del delegato della Condotta Slow Food “Reggio Calabria – Area Grecanica”, del delegato del gruppo di acquisto solidale “GASLico”.

Concluderà i lavori il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola. A seguire vi sarà la degustazione dei vini della Casa vinicola Criserà e l’esposizione e la degustazione dei prodotti enogastronomici, dei prodotti Slow Food e dei prodotti a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine)  della provincia cosentina e della provincia reggina. La musica della chitarra battente e della lira calabrese con i suonatori della Vallata del Sant’Agata, concluderà la manifestazione.

Per domenica 18 dicembre invece, si prevede la visita guidata presso l’area grecanica: visita di Bova e delle “Cantine di Bova”, pranzo tipico. Di ritorno a Reggio presso la sede di Calabria Etnica (via D. Muratori 2/b)vi sarà l’esposizione dell’artigianato cosentino e reggino, nonché il concerto di zampogne dell’associazione “Zampognari di Cardeto” e quindi l’immancabile aperitivo tipico.