Sempre e comunque evitare di disturbare la Casta

“La casta è casta e va si rispettata, ma senza perdere il senso e la misura”. Così ha scritto il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, sul libro “A livella”. Un altro artista, Ettore Petrolini, in senso ironico diceva: “i soldi bisogna prenderli ai poveri, ne hanno pochi ma sono tanti”. La casta continua ad essere rispettata senza alcuna misura. Diversamente da quello che avrebbe voluto Totò. In quanto ai poveri, la battuta cabarettistica di Petrolini è stata fatta propria dai Governi che si sono succeduti. Passano i decenni e chiunque governa evidenzia sempre la stessa filosofia: per risanare lo stato occorre essere forte con i deboli, debole con i forti.

La manovra Monti è in linea con i Governi precedenti. Inutile ripetere cosa comprende il decreto salva Italia, è ormai noto a tutti, in modo particolare a quelli che non possiedono sufficienti risorse economiche per arrivare alla fine del mese.

La colpa, però, di tutto quello che si sta facendo attualmente non può ricadere sull’attuale Governo. Se si è arrivato ad un punto di non ritorno per quanto concerne le casse dello Stato, è colpa di Monti e dei suoi Ministri o del precedente Governo che per tre anni ha sempre negato la crisi che stava investendo l’America e quindi, di riflesso, l’Europa?

L’ex super ministro dell’economia, Giulio Tremonti, di concerto con il suo presidente del Consiglio e dei ministri, quali provvedimenti è riuscito a mettere in essere per non fare arrivare il Paese nelle condizioni in cui si trova oggi?

Le liberalizzazioni iniziate da Pierluigi Bersani, quando era ministro nel periodo 1996/1998, perché sono state bloccate? Le parafarmacie, perché non ne sono state aperte altre con il Governo Berlusconi?

Quali interventi sono stati fatti dal precedente Governo per ridurre la disoccupazione e rilanciare lo sviluppo?

Chi ha costretto gli Enti locali ad aumentare i tributi per mantenere gli impegni con i propri cittadini per quanto riguarda asilo nido, trasporti, politiche sociali? Cosa è stato fatto dal precedente Governo per migliorare la sanità? Ha autorizzato le Regioni ad aumentare il costo delle visite specialistiche ed a ridurre i posti letto. Chi non ha mai pensato a far pagare l’Ici alla chiesa per le seconde abitazioni?

La “pagliacciata” messa in atto dalla Lega al Senato la dice tutta su ciò che rappresentava il precedente Governo. Un’assieme di esibizionisti che vorrebbe riconquistare il proprio elettorato protestando come se non avesse mai fatto parte di alcun Governo dimenticandosi, o facendo finta di dimenticare che, per tre anni, hanno tenuto il sacco a Berlusconi affinché portasse a compimento il suo progetto di spazzare via la Magistratura e d’impossessarsi dell’informazione nazionale. Il caso Minzolini, ex direttore del Tg1, è una conferma. Tutto in linea con: “evitare di disturbare la Casta”.