Natale alla ricerca del regalo low cost

Gli italiani preferiscono scegliere i prossimi pensieri natalizia all’insegna della convenienza nel rapporto prezzo e qualità dei prodotti e dei punti vendita. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine “Xmas Survey 2011” dalla quale si evidenzia che gli italiani che frenano il proprio istinto all’acquisto compulsivo sono in numero superiore alla media europea (60 per cento). Quasi la metà dei consumatori italiani (45%) è attratta dalle promozioni contro il 30% dei consumatori europei, proprio a conferma del fatto che, sottolinea la Coldiretti, si cerca di ottimizzare il proprio budget di spesa.

Secondo l’indagine la metà degli italiani per le festività di fine anno utilizzerà sia internet che il negozio per cercare regali e comparare i prezzi anche se poi solo il 10% acquisterà on line mentre gli altri si recheranno direttamente nei punti vendita. Una attività che allunga i tempi dello shopping natalizio ma che consente di realizzare concreti risparmi.

Alla fine delle ricerche gli italiani, riferisce la Coldiretti, avranno speso 625 euro a famiglia con un leggero calo del 2,3% rispetto allo scorso anno, dovuto soprattutto ad una maggiore attenzione nella spesa con la ricerca delle offerte più convenienti e l’acquisto di oggetti utili. Particolarmente gettonati i tradizionali mercatini di Natale dove si stima che quasi dieci milioni di italiani acquisteranno i regali per se stessi e gli altri, secondo una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilità di fare acquisti anche curiosi ad “originalità garantita”.