Latouche a Torino parla di educazione responsabile

L’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (Iter)  promuove, nell’ambito di Sottodiciotto Filmfestival, un incontro con l’economista ed antropologo Serge Latouche.

L’appuntamento sul tema Educare ad una crescita responsabile è previsto per oggi  dalle ore ore 15:00 alle ore 18:30 nella Fabbrica delle “e” in corso Trapani 91/b.

La presenza a Torino dell’autore del Breve trattato sulla decrescita serena sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra educazione e crescita e proporrà alcuni possibili scenari culturali legati alla necessità di frenare l’idea di crescita incontrollata. “Un nuovo modo di creare comunità dove progresso e  benessere devono essere ripensati, dove lo stesso termine di sviluppo deve fare i conti con i limiti fissati dalla natura” sostengono gli organizzatori.

Da oltre vent’anni il sistema educativo torinese  propone una riflessione sul rapporto uomo-ambiente, il cui punto di partenza è stato il Manifesto per l’Educazione all’Ambiente del 1988, che costituisce l’orientamento pedagogico dell’azione educativa.

Interverranno, inoltre, Mariagrazia Pellerino, assessore alle Politiche educative e presidente di Iter, Sergio Tramma, professore di Pedagogia sociale e generale all’Università degli studi di Milano Bicocca, Paola Cappellazzo, coordinatrice del settore Formazione dell’associazione Paea (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) e del portale on-line Il Cambiamento (www.ilcambiamento.it).