Imperia sindaco difensore ideale dei bambini

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, nella seduta del 5 dicembre, un atto di estrema importanza: l’adesione al Programma Unicef  “Sindaci difensori ideali dei bambini”.

“L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Paolo Strescino -nell’espletamento della propria attività di Governo che, comunque, ha già visto l’adozione di pratiche virtuose in tema di difesa dei diritti dei bambini, favorendone la partecipazione attiva ad iniziative che li riguardano ed influenzano la loro vita, ha recepito il programma “Sindaci difensori ideali dei bambini” con cui si intende contribuire al perseguimento di importanti obiettivi. In primis la concreta applicazione dei diritti sanciti nella Convenzione Onu e la costruzione di una nuova “cultura dell’infanzia” che ponga il bambino al centro dello sviluppo della comunità ed assuma la tutela dei diritti dell’infanzia come parametro di benessere sociale. Inoltre sarà garantita l’opportunità per i bambini di esprimere pubblicamente i loro desideri e i loro bisogni. I minori saranno educati a leggerli e a realizzarli in chiave non solo individuale, ma sociale e solidale”.

Nell’agosto scorso, su iniziativa del Sindaco, dell’Assessore alle Politiche Sociali e Attività Educative e del Consigliere Luigi Mattioli sono state contattate tutte le forze sociali che si occupano di Infanzia, agenti sul territorio di Imperia, al fine di favorire, attraverso un approccio intersettoriale, l’analisi e la valutazione (e l’eventuale miglioramento) dell’impatto sull’Infanzia imperiese delle politiche e delle prassi attualmente in uso.

“Abbiamo considerato strategico – continua Strescino – costituire, con la partecipazione di tutti gli stakeholders che hanno riscontrato il suddetto invito, un Osservatorio cittadino sull’Infanzia che si incarichi della stesura di regolari rapporti sulla condizione dell’Infanzia urbana attraverso un monitoraggio e una raccolta di dati sistematici ed accurati con cui si possano meglio elaborare agende o piani di azione locale che, basandosi sulla Convenzione Onu, promuovano e proteggano i diritti di tutti i bambini”.

Nella mattinata di martedì 20 dicembre, al Teatro Cavour, si terrà la cerimonia di investitura del sindaco, da parte del comitato Unicef, quale “difensore ideale dei bambini”.