Milano blocca il traffico per due giorni

Lo stop per abbassare il livello delle polveri sottili nell’atmosfera riprende oggi e prosegue domani martedì. Il fermo riprende con la settimana lavorativa per i veicoli Diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato varato con l’ordinanza 108/2011 in vigore dal 30 novembre.

Stop alle auto private dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Il blocco per i veicoli commerciali invece inizia alle ore 07:30 e finisce alle ore 10:00. Sempre valido lo stop del traffico per i veicoli Diesel Euro 0-1-2 e benzina Euro 0 stabilito dalla Regione Lombardia. Varrà tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 19:30. La multa per chi non rispetta lo stop è sempre di 155 euro. A Milano, secondo le stime sono stati molto più.

Come sempre ai malumori dei cittadini per i disagi dovuti allo stop si uniscono le critiche di chi sostiene che si tratti di misure palliative che non risolvono in maniera definitiva la situazione ma che costituiscono solo una soluzione temporanea che poi viene vanificata dalla ripresa del traffico.