Vecchioni lavora gratis per Napoli

“Sarò presidente del forum delle Culture, ma senza compenso”. La scelta ora dovrà “essere valutata dalle istituzioni coinvolte e della cabina di regia dello stesso Forum”. Nel 2013, Napoli ospiterà l’evento culturale centrato sulle arti figurative e il teatro, sostenuto dall’Unesco, nato a Barcellona nel 2004 per “promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli, attraverso il rispetto dei valori della diversità e dello sviluppo umano sostenibile e pacifico”.

A fine novembre il consiglio d’amministrazione dell’evento si era riunito per stabilire stipendi e funzioni dello staff.

Il comune e la provincia di Napoli volevano elargire un rimborso annuale di 60 mila euro, cifra che corrisponde allo stipendio dell’ex presidente del Forum Nicola Oddati, a cui si sommava un contratto di immagine di 160 mila euro, per un totale di 220mila euro. Più un forfait per lo staff di cui potrà beneficiare anche il direttore generale Francesco Caruso, che percepirà tra i 90 e i 95 mila euro. Ai consiglieri del cda, andranno “solo” 30 mila euro. Mentre Roberto Vecchioni ha deciso di non avere alcun compenso e lavorare “gratis” per Napoli.