Musica che classe a Melicucco!

Una realtà consolidata ed affermata, un vanto per Melicucco e per l’intera Calabria, è l’Associazione Musicale Melicucco, che vede impegnati i membri nell’organizzazione di eventi di elevato spessore culturale. Iniziative che mirano alla crescita formativa dei giovani musicisti calabresi (e non solo) e che puntano ad innalzare il livello musicale in un territorio che è in fermento da questo punto di vista.

“Nel corso degli anni abbiamo promosso diverse iniziative di questa portata (masterclass di Corno, Clarinetto, Flauto, Trombone, Direzione) – raccontano al cronista – e a fine novembre abbiamo tenuto una Masterclass di Basso Tuba, strumento musicale poco conosciuto, non in voga ma di gran valore. Si è trattato di un corso di perfezionamento musicale, una full immersion di 4 giorni dove 10 musicisti per lo più calabresi hanno avuto la possibilità di perfezionare i loro pregi o difetti con 2 maestri di livello internazionale: M° Davide Viada (28 anni), solista internazionale tra l’altro giovanissimo e con una notevole esperienza musicale alle spalle, e M° Andrea Affardelli che è il docente di Basso Tuba presso il conservatorio di Reggio Calabria”.

Promotore di questa iniziativa è stato il tubista Angelo Fiorello (17 anni), giovane musicista, con un’affermata esperienza artistica di primo rilievo, della Concert Band di Melicucco, orchestra di fiati in seno all’Associazione Musicale, diretta dai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano.

“Questa Masterclass sottolinea l’assidua e incessante attività dell’Associazione del presidente Domenico Scerra – ci tengono a sottolineare – che solo il mese scorso grazie alla professionalità e passione dei propri musicisti e direttori, per lo più diplomati nei conservatori calabresi, ha vinto la categoria superiore, al concorso Suoni in Aspromonte, concorso nazionale per bande e orchestre di fiati che nella sua sesta edizione si è svolto a Laureana di Borrello”.

L’obiettivo che l’associazione melicucchese si propone è di offrire un’opportunità formativa ai ragazzi, promuovere la cultura musicale di alto livello.