Torino festeggia i 40 anni dei nidi

Domani, venerdì 2 dicembre, in occasione del quarantesimo anniversario dell’entrata in vigore della legge 1044  che ha istituito i nidi in Italia, si svolgerà una festa in piazza Palazzo di Città.

Alle 10.44 avrà inizio la manifestazione 1044 piazze per i 40 anni della 1044 con un lancio di palloncini dal balcone di Palazzo Civico, così come accadrà in contemporanea in altri luoghi piemontesi e d’Italia.

La festa continuerà con il taglio di una grande torta realizzata dalle educatrici del nido di via Maria Vittoria. Per l’occasione saranno allestite le mostre I gesti dell’educare (nido d’infanzia di via Beaumont), Trasformare il nido (Comune di Vercelli), Passi di una città che cresce (alcuni pensieri tratti dalla pubblicazione del Comune di Grugliasco). Molti altri eventi si svolgeranno nei 48 nidi della Città.

“Un compleanno importante – sottolinea Mariagrazia Pellerino, assessore alle Politiche educative del Comune di Torino – per mettere al centro il futuro delle nostre Città: le bambine e i bambini. Per questo è necessario ricordare, pur in un momento storico difficile anche sul piano delle risorse destinate agli Enti locali, le politiche educative dedicate all’infanzia”. “ I servizi per l’infanzia – ha proseguito Pellerino – costituiscono, inoltre, la risposta efficace alla necessità di crescita dell’occupazione delle donne”.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia del Piemonte in collaborazione con la Città. Aderiscono, inoltre,  i comuni di Collegno, Chieri, Carmagnola, Nichelino, Asti, Settimo Torinese, Rivoli, San Mauro, Rivalta, Ciriè, Torre Pellice, Luserna San Giovanni e Alessandria.