Attentato al Commissario Spadafora Gioia Tauro è sconvolta

Da quando stamani tra i primi come giornale abbiamo rilanciato la notizia dell’attentato davanti al portone dell’abitazione del sostituto commissario della Polizia Piero Spadafora, a Gioia Tauro, gli attestati di stima nei confronti dell’operatore delle Forze dell’Ordine sono stati tantissimi. Una solidarietà convinta e partecipe da parte di tutta la collettività di Gioia Tauro e del Reggino nei confronti di chi opera in un territorio assai difficile.

La bomba ha provocato danni al portone, ma anche ad un’automobile e ad altre abitazioni vicine. Il commissario aveva già subito altre intimidazioni e per questo motivo era stato trasferito dal commissariato di Gioia Tauro a quello di Taurianova, distanze poco più di 10 km. Il sostituto commissario si è occupato di tutte le indagini più delicate sulla criminalità organizzata della Piana gioiese.

“Un fatto gravissimo, scellerato, che condanniamo senza appello e con riferimento al quale auspichiamo che venga al più presto fatta chiarezza. Si tratta di un gesto che ha colpito al cuore tutte le Istituzioni  e  la società civile di Gioia Tauro -dichiara al giornale il sindaco Renato Bellofiore – ma che non può e non deve indebolire la forza e la determinazione degli operatori dello Stato che con coraggio, onestà e spirito di abnegazione prestano il proprio servizio a favore della comunità”.

Bellofiore si dice convinto che “anche di fronte a questo gravissimo attentato alla sicurezza della sua persona ma anche della sua famiglia, saprà reagire con la tenacia e il coraggio di sempre. Sicuramente è grave la preoccupazione per la situazione dell’ordine pubblico in città – conclude il primo cittadino – e non possiamo non considerare che la fredda determinazione degli esecutori materiali di questo codardo attentato ha esposto a gravissimi rischi l’incolumità di persone oneste e innocenti”. Sulla stessa lunghezza d’onda numerosi gli attestati giunti in redazione, anche di semplici cittadini, che condannano l’attentato a Spadafora. Domani il presidente del consiglio comunale Domenico Cento, ha inoltre convocato una riunione dei capigruppo, dedicata interamente al problema della sicurezza in città.