Cinema in tasca a Lugano con il discorso del Re

Terzo appuntamento mercoledì 30 novembre con Cinema in Tasca – Autunno, la versione autunnale della rassegna cinematografica solitamente proposta da gennaio a maggio.

Cinema in Tasca Autunno vuole offrire agli appassionati di cinema una selezione di film nel periodo che va da settembre a dicembre. La scelta di pellicole è una Golden Selection che raccoglie i film vincitori dei principali festival europei, Oscar e Golden Globes americani.

Mercoledì prossimo è la volta di Il discorso del re, trionfatore agli Oscar 2011, che si è portato a casa ben quattro statuette, tra cui quelle per il Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura e Miglior attore. Proprio Colin Firth, magnifico protagonista, conquista la scena nel ruolo di Giorgio VI: afflitto dalla balbuzie. Il futuro erede al trono reale inglese supererà i propri problemi grazie all’aiuto di un celebre logopedista.

 

Il discorso del Re di Tom Hooper

Gran Bretagna 2010, 111’

Dopo la morte del padre Re Giorgio V e l’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Il Paese è sull’orlo della II Guerra Mondiale e ha disperatamente bisognoso di un leader. A salvare la situazione sarà l’incontro del nuovo sovrano con l’eccentrico logopedista Lionel Logue.

Film in lingua italiana.

Chiuderà la rassegna Cinema in Tasca – Autunno, il 21 dicembre, A Separation, dell’iraniano Asghar Farhadi che ha fatto incetta di riconoscimenti all’ultimo Festival di Berlino, Orso d’oro compreso. La cura di un genitore anziano, la depressione, la disoccupazione e un divorzio che matura per l’insofferenza del clima di tensione che regna nel Paese: questi i temi di un’opera complessa e sfaccettata che valica i confini nazionali parlando delle difficoltà inerenti il vivere moderno.

I film sono proiettati sempre di mercoledì sera alle ore 20:00, al Cinema Cittadella di Lugano.

 

Il costo della tessera per assistere alla proiezione delle quatto pellicole è:

CHF 20.-  (intero) / CHF 15.- (avs, ai, studenti, giovani<26anni)

Lugano Card: CHF 18.- (intero) / CHF 12.-  (avs, ai, studenti, giovani<26anni)

 

La tessera è acquistabile presso:

Dicastero Giovani ed Eventi, Via Trevano 55, Lugano – lun-ven 08:00-12:00 e 13:30-17:30

Agorateca c/o il foce, Via Foce 1, Lugano – lun-ven 08:00-19:00, sab-dom 10:00-19:00

Cinema Cittadella, Corso Elvezia 35, Lugano – mezz’ora prima dell’inizio del film.