Settima vittoria consecutiva per la Pallavolo Messina

I siciliani superano anche Vibo Valentia in tre set e mantengono la testa della classifica a punteggio pieno. Partita ricca di insidie per la squadra di coach Gianpietro Rigano, che si rende la vita difficile contro i promettenti ragazzi calabresi guidati in panchina da Torchia e in campo dall’esperto Iurlaro.

Messina si schiera con il consueto sestetto e Tranquillo nel ruolo di libero (Ciccio Nicosia lievemente infortunato al mento). I giallorossi partono male, anzi malissimo, e permettono agli avversari di guadagnare un vantaggio di sei punti mantenuto fino al primo parziale (2-8). La reazione arriva, i padroni di casa correggono la mira in attacco fino a raggiungere il pareggio sul 15-15 e poi trovano il vantaggio con una bella girata di Balsamo. Nuovo break avversario (16-17), ma i peloritani dal 21-21 mettono la testa avanti e nonostante il ritorno calabrese riescono a chiudere il set con una martellata di Boscaini.

Al sostanziale equilibrio iniziale del terzo set (5-5), Messina replica con un tentativo di allungo (8-5, 10-7) vanificato dal mordente ospite che si manifesta con le buone esecuzioni di Grigna. Sul 13-12 Rigano getta nella mischia il duo Nicola Nicosia-Caravello per Balsamo e Maccarone. Messina piazza un affondo fino al 16-13 ma viene rimontata sul 17-17. Rientrano Balsamo e Maccarone ma è la Callipo a guidare il gioco. Trova un vantaggio sul 18-20 ma lo spreca, facendosi acciuffare sul 22-22. Ancora vantaggio successivo, e set-ball vanificato dai “tonni”, che alla fine capitolano sul mezzo ace di Arena (26-24).

Nel terzo set Messina continua a non decollare e gli avversari appaiono più motivati. E’ sul 15-16 che il gioco cambia completamente: tre muri consecutivi di Arena infiammano il palaJuvara  e proiettano la capolista verso il settimo successo. Sul 21-18 tornano in campo Nicosia e Caravello. Ci pensa quest’ultimo, con un doppio affondo finale, a chiudere le ostilità (25-20).

Tre punti importanti soprattutto perché conquistati nella gara forse meno entusiasmante, sul piano del gioco, disputata da Messina in questo inizio campionato. Ci può stare, ma la compagine del presidente Muscolino deve recuperare le forze in fretta e farsi trovare pronta per i prossimi appuntamenti. La capacità di fare punti anche nelle “partite no”, conferma comunque le ambizioni di una formazione che punta alla testa della classifica. In graduatoria la Pallavolo Messina mantiene il primato con due punti di distacco su Giarratana che ha vinto sul campo del fanalino di coda Mazara (prossimo avversario di Messina al palaJuvara, sabato 4 dicembre, ore 19:00. L’altra inseguitrice, Lauria, gioca invece oggi in casa contro Leonforte.

Messina – Vibo Valentia (25-23 / 26-24 / 25-20) 3-0

Me: Tranquillo (L2), Scopelliti (8), Maccarone (10), Nicosia N., Russo, D’Andrea N. (7), Balsamo (3), Caravello (3), Boscaini (10), D’Andrea F., Nicosia F. (L1), Arena (9). All. G. Rigano

Vv: Iurlaro (9), Marra (6), Schipilliti (4), Esposito, Grigna (13), Lavia, Ruggiero (10), Presta, Topa, Montesanti (L1), Mignolo (L2). All. C. Torchia

Arbitri: Alberto Rapisarda e  Massimiliano Puglisi – sezione di Catania

Risultati VII giornata

Pallavolo Messina – Callipo VV 3-0

Essepiauto Mazara – Giarratana volley 0-3

Catanzaro pallavolo – Nat. Energie Rinn. Lagonegro 3-0

Nicodemo Arr. Lauria – Gruppo Buono Leonforte

Csain club Ragusa – Mondo Giovane 3-0

Volo Virtus – De Seta Casa Cosenza 0-3

Algoritmi Tremestieri – Eklissèocchiali Trapani 3-1

 

Classifica provvisoria

Pallavolo Messina 20; Giarratana volley 18; Nicodemo Lauria* 15; Algoritmi Tremestieri 12; De Seta Casa Cosenza 11; Catanzaro pallavolo, Csain club Raguas, Mondo Giovane, Volo Virtus Lamezia 10; Eklissèocchiali Trapani, Callipo VV 8; Gruppo Buono Leonforte* 6; Nat. Energie Rinn. Lagonegro 5; Essepiauto Mazara 1

*una partita in meno