Adriana Lo Castro il dna siculo della musica

La passione per la musica, la danza ed il canto in particolare, l’hanno portata fin da bambina ad “immergersi” nell’ambiente musicale italiano. Stiamo parlando di Adriana Lo Castro, giovane cantautrice emergente, 22 anni, di Randazzo in provincia di Catania. Adriana, ragazza siciliana bella e solare, grintosa e determinata, nonostante la sua giovane età, è nata il 7 marzo del 1989, ha già avuto modo di “girare” l’Italia. La Randazzo ha vissuto i primi quindici anni della sua vita in in Sicilia, poi per due anni ha lasciato l’Isola per trasferirsi a Cividale del Friuli per poi tornare nella sua Randazzo.

La sua carriera è iniziata da giovanissima. “All’età di 4 anni ho preso a studiare danza classica, modern-jazz, hip-hop, latino americano e tip-tap. A sei anni ho partecipato ad un coro e da qui è stato inciso un cd, sotto la direzione artistica della maestra Ausilia Rasano”. Adriana si racconta in esclusiva a La Prima Pagina ricordando  l’avventura all’età di sette anni allo Zecchino d’Oro e poi la prima apparizione in tv a soli dieci anni. “Ho avuto il piacere di studiare canto moderno con Carmelo Vecchio, il tastierista della band musicale di Nino Frassica e sempre con lui ho iniziato lo studio di teoria e solfeggio per imparare a suonare il pianoforte. Subito dopo il trasferimento in Friuli per continuare gli studi ha iniziato a seguire lezioni di musica con Davide Iuri e di canto con Ilva Valusso, ex insegnante di Elisa. Tornata in Sicilia ho iniziato  a seguire lezioni di chitarra dal maestro Salvatore Camarda”.

Un vulcano sempre attivo la giovane catanese che ha “abbracciato” il musical alla Theatre Academy di Catania, filiale dell’Mta di Roma, diplomandosi con ottimi risultati. Per lei tantissime partecipazioni a concorsi, da “La Spada d’Oro”, ad “Una stella sta nascendo”, “The last song”, “Oltre la musica”, quindi “L’Accademia di Sanremo” nel 2010, “Stella d’Argento” dove ha conseguito il Premio Critica e delle tecnica nel 2010. E ancora “Italia’s Got Talent” nel 2010, “Amici di Maria de Filippi” nel 2007, 2009 e 2010,  “X Factor” nel 2008 e 2009, “Talent Face: dai un volto al tuo talento” andato in onda nelle tv siciliane, “Roccella Festival” presentato da Salvo La Rosa e con Mogol in giuria nel 2008, “Il Talentiere di Teddy Reno” in onda su Canale Italia il 19 febbraio del 2007 dov’era vincitrice della regione Sicilia, “Il Festival della Canzone Friulana” andato in onda su Tele Friuli nel 2005, dove ha cantato in friulano, una canzone dedicata a Primo Carnera.

“Ti amo sei perfetto ma ora cambia” è stato uno dei musical in cui ha partecipato la talentuosa artista siciliana, andato in scena al Teatro Piscator di Catania nel 2011. Ma anche “La Bella e la Bestia” (musical in Sicilia) della E.S. Production nel 2010, dove ha partecipato come protagonista, aiuto amministrazione e aiuto regista, “Rocky Horror Picture Show”, andato in scena al Teatro de Curtis di Catania nel 2009.

Il suo primo progetto musicale è “Il mio viaggio”, contenente sette cover, tre brani inediti ed un dvd con il videoclip di un brano inedito intitolato “Ricordi”. Adriana Lo Castro è una cantautrice che da quasi 5 anni “si diverte a cantare i testi che scrive, per esprimere ciò che ho dentro ed emozionare tutti coloro che l’ascoltano, perché il canto è nel mio dna”. L’obiettivo è fare del canto una professione, nel frattempo insegna, impartisce lezioni private di canto, per trasmettere la propria passione anche ai più piccoli e far capire che “se la musica ce l’hai nel sangue c’è poco da fare, senti i brividi attraversarti la pelle, l’adrenalina avvolgerti l’anima, perché la musica è vita”. Lei poi, confessa in ultimo al giornale, ha dei “miti” che sono Laura Pausini, Giorgia, Anna Tatangelo, Laura Bono, Alexia, tutte donne che sono riuscite a realizzare il loro sogno, così come siamo certi farà Adriana. Per parlare con lei e scoprire di più basta visitare la sua fan page, oppure ascoltarla su youtube o leggere di lei su Myspace.