Serie A e B non osservano il silenzio per i morti di Saponara?

La federazione di Movimenti anti-casta, Obiettivo Cambiamento – Movimento Progressisti Italiani, chiede alla Figc e alle Leghe professionistiche di Serie A e B, il minuto di silenzio su tutti i campi di Serie A e B “in memoria delle vittime di Saponara – Barcellona Pozzo Di Gotto”.

“Le vittime sono uguali per tutti. Pretendiamo lo stesso trattamento avuto dalle popolazioni settentrionali in caso di disastro naturale.  Vogliamo evitare un altro caso Giampilieri, dove solo Palermo e Catania – ricordano – fecero il minuto di silenzio, mentre tutto il resto della Serie A giocò regolarmente. Parliamo di unità nazionale, lo abbiamo scritto anche nella Costituzione, ma nei fatti si rischia di essere un popolo diviso e frammentato da inutili differenziazioni. Date un segnale, facciamo il minuto di silenzio su tutti i campi, così come è giusto che sia”.

“Diversamente il popolo siciliano, dopo il disinteresse della stampa e  della politica nazionale – rincarano la dose – riguardo l’alluvione a Barcellona Pozzo Di Gotto – Saponara, si riterrà ulteriormente abbandonato dalle istituzioni nazionali italiane e non mancheranno, anche da parte nostra, adeguate forme di protesta per difendere e tutelare i diritti dei siciliani”. E’ l’amara considerazione di Pietro Minardi – Annalisa Messina, in rappresentanza di Obiettivo Cambiamento; Aldo Sciacca e Vittoria Calogera Fiaccabrino, in rappresentanza del Movimento Progressisti Italiani.