I Moderni torinesi tra i finalisti di X Factor

“Quando Torino e i torinesi sono in gara io non faccio lo sportivo ma divento tifoso – dichiara Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città commentando i successi dei Free Chords, ribattezzati da Elio (loro vocal coach) i Moderni, band nata e cresciuta all’associazione Tedaca’ Bellarte, via Bellardi 116, Torino, e fra i finalisti di Xfactor -, anche perché questo gruppo musicale nasce all’interno di un tessuto culturale diffuso costruito in questi anni nella nostra città – continua l’assessore – e può diventare un simbolo forte di come la buona semina è la migliore condizione per dar vita a un ottimo prodotto”.

Entusiasta del percorso effettuato, l’assessore Braccialarghe li incoraggia: “Forza ragazzi, Torino è con voi!”. I Moderni (Ex Free Chords), si chiamano Marco Musarella, Fabio Perretta, Celeste Gugliandolo e Placido Gugliandolo. Poliedrici e senza fronzoli, costituiti a Torino nel 2007, hanno iniziato a cantare spinti dal brano ‘Feel It dei Naturally 7’, ma la canzone che li ha lanciati è stata ‘Bohemian Rhapsody’ dei Queen.

I quattro cantanti si sono inizialmente conosciuti a bellArte, spazio polivalente di Tedacà – associazione nata nel 2002 dall’idea di un attore (Teatro), una ballerina (Danza) e una cantante (Canto) con la prospettiva di rendere accessibile a tutti la creazione artistica. L’associazione è molto attiva nella promozione del linguaggio performativo e nell’aggregazione giovanile grazie a laboratori scolastici con studenti delle medie e superiori – dove nel 2007 hanno costituito il gruppo Free Chords. L’obbiettivo era portare una ventata di novità nella musica, cantano a cappella e mischiando alla musica la pratica della Beatboxing (simulazione degli strumenti musicali a percussione o di campionamenti elettronici). Come Free Chords si sono esibiti in alcuni locali torinesi e a Milano.

Nel programma X-Factor si sono distinti per l’energia e l’abilità con cui hanno realizzato le loro performance. Giovedì 1 dicembre, alle ore 21:00, l’assessore Maurizio Braccialarghe seguirà la trasmissione di X-Factor nei locali dell’associazione Tedacà.