Trieste io ne so di più

Anche quest’anno, l’assessorato alle Politiche formative della Provincia di Trieste ha organizzato Io ne so di più, iniziativa di riflessione e approfondimento sull’offerta formativa del territorio provinciale dedicata agli studenti e alle loro famiglie per la scelta scolastica dopo la terza media. L’incontro, organizzato con il supporto della Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione degli Assessorati regionali al Lavoro e all’Istruzione, si terrà giovedì 24 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.

“Si tratta di una giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento dell’offerta formativa sia della scuola secondaria di secondo grado, sia dei centri di formazione professionale – spiega l’assessore alle Politiche formative Adele Pino – con uno spazio espositivo dedicato agli indirizzi di studio di tutte le scuole e degli enti di formazione una serie di interventi e di approfondimenti curati da esperti del settore. I ragazzi e i genitori potranno interloquire direttamente con i rappresentanti delle varie realtà scolastiche e approfondire alcune tematiche per poter decidere in modo consapevole il proprio futuro dopo la fine della terza media. Questa scelta è una decisione spesso sofferta che condiziona il futuro scolastico e lavorativo, anche se suscettibile di ripensamenti e cambi di percorso, senza contare che viene effettuata in un periodo delicato com’è l’adolescenza”.

Aprirà l’incontro, moderato dal giornalista e caricaturista Andro Merkù, la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, cui faranno seguito il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Arturo Campanella, i dirigenti Gianfranco Angeli, in rappresentanza degli Istituti comprensivi,  Daniela Bigotti, per le Scuole secondarie di secondo grado e l’assessore Adele Pino. Dopo questa prima parte, sarà proiettato un video di presentazione dell’offerta formativa nel suo complesso. A partire dalle 16.30 la parola passa agli esperti con i seguenti argomenti: la   presentazione dell’offerta formativa della Provincia di Trieste, a cura di Cesira Militello, dirigente dell’ Ufficio Scolastico regionale FVG); le figure professionali più richieste in Provincia di Trieste, a cura di Grazia Sartor, esperta dell’Agenzia Regionale del Lavoro; la scelta dopo la terza media di Francesca Pedron, psicologa e funzionaria provinciale; i servizi del Centro regionale di Orientamento a supporto della scelta dei percorsi scolastici e formativi a cura di Manuela Astori del C.O.R. di Trieste.

A tutti gli studenti che prenderanno parte all’incontro sarà consegnata una chiavetta USB contenente diversi materiali informativi, tra cui i quadri orari settimanali degli indirizzi di studio.