La Germania vuole commissariare l’Italia

L’obiettivo della Merkel è chiaro: fare dell’Europa una provincia della Germania. Ci è già in parte riuscita con la Grecia e si appresta a farlo anche con l’Italia. Per perseguire questo intento pangermanico l’idea che sta maturando a Berlino è di creare un Fondo monetario europeo in grado di soccorrere gli Stati dell’eurozona in preda a gravi difficoltà o crisi del debito sovrano, e di fatto ridurre significativamente la loro sovranità in politica economica e di bilancio in cambio degli aiuti.

E’ l’autorevole The Daily Telegraph, ad annunciare questa opzione che stanno valutando in Germania. L’obiettivo di Angela Merkel è anche quello di portare il Regno Unito dalla sterlina all’euro, una decisione che ai sudditi di Sua Maestà non piace affatto. E intanto la Cancelliera chiede modifiche ai trattati europei, offrendo rinunce tedesche alla sovranità devolvendola all’Europa.

Il timore, specie di Londra, è che la posizione tedesca apra la strada sia ad una possibilità di default dei paesi in crisi di debito sovrano, sia, con le proposte modifiche ai trattati e la devoluzione di sovranità nazionale all’Europa, alla creazione di un superStato europeo.