Napoli stanzia 31 milioni per l’edilizia scolastica

Approvati oggi dalla giunta provinciale, presieduta da Luigi Cesaro, 20 importanti progetti per l’edilizia scolastica alcuni già finanziati, altri, invece, candidati a raccogliere gli stanziamenti  dell’avanzo di amministrazione del 2010, di prossima approvazione, che dedicherà grande attenzione da parte dell’esecutivo proprio al mondo dell’edilizia scolastica.

L’importo complessivo degli investimenti approvati oggi ammontano al oltre 31 milioni di euro. Sono stati anche ratificati i progetti ed i protocolli d’intesa per i sette progetti finanziati con fondi Fesr, a conclusione di un iter molto articolato. La Provincia resta in attesa dell’accreditamento, ormai prossimo,  da parte del Ministero delle Infrastrutture degli ulteriori 27 milioni di  euro di fondi Fas per gli adeguamenti alle norme di sicurezza di altre strutture scolastiche, tenuto conto che l’iter approvativo è ormai sostanzialmente concluso.

“Con i provvedimenti di oggi stiamo cercando, nonostante la situazione difficile che vivono gli enti locali, di cambiare la scuola a Napoli e in provincia attraverso azioni mirate e responsabili”  – ha affermato il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, al termine della seduta di giunta.

“Un impegno che si traduce non solo nel creare nuove strutture scolastiche ma anche nel recuperarne altre sempre con l’obiettivo di migliorare la vita degli studenti, degli insegnanti e di tutti coloro che operano nei plessi scolastici. La concretezza del nostro lavoro conferma ancora una volta che la politica dell’ente non è rivolta esclusivamente nel risolvere i problemi ambientali, ma punta ad attuare quel programma di efficienza e modernizzazione per una scuola sicura e innovativa”- ha concluso il presidente Cesaro.

“Di particolare rilievo – ha sottolineato l’assessore Di Stefano – sono i finanziamenti oggi approvati per la costruzione di una nuova cittadella scolastica a Bagnoli (9 ml euro), la realizzazione di un nuovo plesso di ampliamento dell’IS Durante in Frattamaggiore (3,5 ml euro), il restauro del complesso conventuali di S. Eligio in Napoli (2 ml euro), la ristrutturazione dell’Itis Striano di Napoli per accorpare il L.S. Tito Lucrezio Caro (2,5 ml euro), gli interventi di manutenzione all’IS Siani (1,7 ml euro). Significativo anche il contributo di 1 milione di Euro per consentire, in via definitiva, l’avvio dell’appalto della cittadella scolastica di  Pomigliano d’Arco, il cui progetto è già cantierabile, nonché gli interventi manutentivi di molti altri edifici tra cui il Liceo Copernico di Napoli, ove saranno effettuati con immediatezza anche i tanto attesi interventi di apertura dell’accesso di via Cinthia”.

Ai provvedimenti adottati oggi dall’esecutivo del presidente Cesaro seguirà, a breve, l’approvazione definitiva del piano pluriennale di dismissione dei fitti passivi, già avviato con delibera di giunta del trascorso mese di agosto.

“La Provincia di Napoli – ha aggiunto Di Stefano – saprà cogliere le importanti opportunità che vengono offerte agli Enti dagli atti normativi da pochi giorni approvati dal parlamento in seno alla Legge 180/2011 per la libertà di  impresa e la Legge 183/2011 (legge di stabilità finanziaria 2012) che consentiranno un forte rilancio dell’attività amministrativa della Provincia di Napoli, con importanti ricadute occupazionali e con  il coinvolgimento di giovani professionalità”.