Assistenza agli studenti disabili a Vibo Valentia

Assistenza di supporto per favorire l’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti superiori della provincia vibonese.

È questo l’obiettivo del progetto promosso dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Pasquale Fera, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle due cooperative sociali – Guardo oltre e Stella del Sud – che partecipano all’iniziativa, rispettivamente Carmen Monteleone e Giuseppe Luciano.

“In considerazione dei pesanti tagli di spesa alla scuola pubblica, che hanno determinato una netta riduzione degli insegnanti di sostegno, e nella volontà di contribuire in maniera efficace all’assistenza dei ragazzi disabili – ha spiegato Fera -, abbiamo elaborato questo progetto che ha riscosso l’interesse della Regione e, in particolare, dell’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, con il quale abbiamo avviato una proficua collaborazione. L’iniziativa, finanziata dalla Regione per circa 44mila euro, ci consentirà di affiancare a 48 studenti già individuati gli operatori esperti di due cooperative locali che operano da tempo in questo settore. Il fine è migliorare l’integrazione scolastica dei ragazzi coinvolti, il loro grado di autonomia e la capacità di comunicare con gli altri”.

Nell’agosto scorso, in vista dell’attuazione del progetto, gli uffici dell’assessorato hanno contattato tutti gli istituti scolastici di competenza provinciale, illustrando l’iniziativa e chiedendo di comunicare specifiche esigenze. All’appello hanno risposto 8 scuole, 5 di Vibo Valentia (Istituto d’Arte, Ipsia, Tecnico commerciale, Tecnico industriale e Istituto professionale), una di Nicotera (Istituto omnicomprensivo), una di Serra San Bruno (Istituto Einaudi) e una di Pizzo (Istituto omnicomprensivo). Qui, dunque, opereranno gli assistenti delle cooperative che affiancheranno i docenti e gli insegnanti di sostegno, elaborando insieme ad essi un piano tarato sulle esigenze di ogni singolo studente.

L’assessore Fera ha colto l’occasione per rimarcare l’impegno della Provincia in materia di assistenza ai disabili e formazione degli operatori del settore, ricordando altre due iniziative promosse dal suo assessorato: un corso di formazione della durata di 608 ore (di cui 50 di tirocinio) per 30 giovani laureati o diplomati, già iscritti nelle liste dei precari della Pubblica istruzione, per fornire un’assistenza qualificata agli studenti disabili; il progetto per l’allestimento, in collaborazione con Comuni e Regione, di un servizio di trasporto pubblico realizzato grazie a 10 pulmini che copriranno l’intero territorio provinciale per condurre i ragazzi con problemi di deambulazione nelle strutture scolastiche e di cura.