Nuovi fondi per le linee Taurensi

Una riunione tecnica presso la sede della Presidenza della Giunta Regionale, è stata convocata dal Presidente Scopelliti, per discutere dell’opportunità dell’utilizzo dei fondi Pisl nel sistema dei trasporti della piana di Gioia Tauro, con specifico riferimento alle linee Taurensi.

All’incontro, per come si evince da una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta, erano presenti, inoltre, il Consigliere Regionale delegato ai trasporti Fausto Orsomarso, il DG del Dipartimento regionale trasporti Giovanni Laganà, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, i Sindaci dell’Associazione Città degli Ulivi ed il Sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore.

I sindaci ed il presidente della Provincia di Reggio Calabria, hanno convenuto che queste risorse non possono essere destinate per interventi che necessitano ancora di ulteriori approfondimenti e riunioni che ne chiariscano il definitivo assetto. Le linee Taurensi, hanno affermato, sono state oggetto di una politica di sprechi ed evidenziano l’inutilità di alcune tratte.

Le risorse dei Pisl, hanno ulteriormente convenuto i rappresentanti dei comuni, saranno utilizzate, invece, per collegare meglio la Piana di Gioia Tauro con progetti specifici legati comunque alla mobilità. I sindaci, di comune intesa con il presidente della Provincia reggina, hanno stabilito di rinviare la questione relativa alle linee Taurensi, ad una successiva riunione. La Regione ha preso atto, facendosi carico di organizzare una riunione sul territorio con tutti i Sindaci interessati, condividendo, fra l’altro, la possibilità di utilizzo delle linee Taurensi per fini turistici.