Natale nella Capitale con il Festival Universitario

Ideato e fortemente voluto dall’onorevole Marco Siclari, delegato ai Rapporti con le Università di Roma Capitale, quest’anno il Natale romano si colora con il I° Festival delle Orchestre e Cori delle Università di Roma, “per creare un momento di scambio e confronto fra gli studenti attraverso la Musica”.

“Il Progetto rappresenta una manifestazione unica nel suo genere – racconta a La Prima Pagina l’on. Siclari – finalizzata a dare l’opportunità ai giovani delle Università e Accademie riconosciute di Roma di esibirsi davanti al pubblico e ad una Giuria di Artisti di chiara fama che valuterà gli stessi al fine di assegnare il premio “Orchestra Universitaria” consegnato dall’Ospite d’Onore della serata”.

Il Festival si svolgerà in un’unica data il giorno 16 dicembre 2011 presso l’aula Magna dell’Università La Sapienza, e gli ensemble selezionati si esibiranno durante il Concerto di Natale accompagnando cantanti solisti, Maestri ed Artisti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’organizzazione della serata sarà condotta dall’Associazione Lirica spettacoli e cultura.

Il tema dei brani suggerito dall’ideatore dell’evento è “Il Natale”. “L’obiettivo prefissato è di creare un’atmosfera natalizia interpretata dalle  orchestre e dai cori degli studenti di tutti gli Atenei e Accademie riconosciute di Roma”, ribadisce il delegato ai rapporti con le Università capitoline.

L’iscrizione al Festival è gratuita ed il termine ultimo per iscriversi è fissato in giorno 25 novembre 2011. Durante la manifestazione, la giuria valuterà gli ensemble, che avranno superato la selezione e che si esibiranno per assegnare il Premio di euro 3.000 ed un riconoscimento al migliore ensemble.

Per la modalità d’iscrizione ed ogni altra informazione consultare i siti liricaspettacoliecultura.it e marcosiclari.it oppure contattare il 3386773719 o lo 0667108174 o all’email [email protected].