Concorso di idee per il nuovo Filadelfia di Torino

La Fondazione Stadio Filadelfia ha indetto un concorso di idee per la ricostruzione dello dell’impianto di via Filadelfia 40.

Il bando è disponibile, a partire da oggi, all’indirizzo internet www.comune.torino.it/bandi/ e a tutti coloro che vorranno parteciparvi sono richiesti: un’elaborazione tecnica di due campi di dimensioni regolamentari Uefa in erba riscaldati e dotati di tutte le pertinenze necessarie per lo svolgimento delle partite e degli allenamenti della prima squadra e delle formazioni giovanili, la creazione degli spalti lungo tutto il perimetro del campo principale, la creazione di una tribuna storica coperta il più fedele possibile all’originale, la realizzazione del sottopassaggio di accesso ai campi, la predisposizione del cortile per far accedere il pubblico anche dopo la chiusura delle strutture sportive e delle tribune del campo principale.

Devono altresì essere individuati degli spazi per la realizzazione di una sala stampa, di un museo storico dedicato al Torino, le sedi per la Fondazione e del club granata, una foresteria che possa ospitare i ragazzi del settore giovanile e delle sedi delle associazioni legate al Torino Fc che ne facciano richiesta.

Il lavoro della Commissione giudicatrice, composta da 5 persone di cui almeno 2 sono architetti o ingegneri, si concluderanno entro 60 giorni dal termine della presentazione dei progetti. Ai concorrenti verrà assegnato un punteggio sulla base dell’estetica e della qualità architettonica, per le soluzioni tecniche e funzionali, per l’impiego dei materiali e per l’originalità creativa. Al vincitore andranno 5.000,00 euro, al secondo 3.500,00 e al terzo 1.500,00. I premi sono messi a disposizione dalla Fondazione Stadio Filadelfia. Le domande devono essere presentate entro il 10 febbraio 2012 alle ore 12:00.