I ribaltonisti a quota venti ma con Api ed Mpa

Silvio Berlusconi non molla. E ha contattato proprio tutti tra dissidenti ed incerti così come aveva annunciato. Tant’è che la trattativa sarebbe in fase avanzata con Antonione, Bertolini e Stracquadanio. Almeno stando a radio Parlamento. Stracquadanio milita ancora nel PdL. Anche se il Cavaliere conserva l’asso nella manica, i radicali di Pannella e Bonino che sono in contatto con Bersani ma anche con il PdL.

Dall’Udc partono sollecitazioni verso i pidiellini Franco Stradella, Enrico Pianetta e Gerardo Soglia e ancor più le grandi manovre al centro, dove martedì stesso potrebbe vedere la luce un nuovo gruppo.

Nelle intenzioni dei fondatori dovrebbe essere un gruppo vero, con venti deputati. Ci sarebbe già il nome: “Popolari liberali e riformisti”. Ne farebbero parte Antonione, Giustina Destro, Fabio Gava, Calogero Mannino e Gianni Versace. E poi Luciano Sardelli e Antonio Milo.

Si parla anche di Giorgio La Malfa e Pippo Gianni, ma a far decollare il gruppo sarebbero i quattro dell’Mpa e i cinque deputati dell’ApI, Bruno Tabacci in primis. Ne mancherebbero due e gli scissionisti corteggiano Stracquadanio e Isabella Bertolini. Un gruppo gemello di dieci senatori sarebbe già pronto al Senato, capogruppo in pectore il pisaniano Ferruccio Saro.