Ferula d’Oro seconda edizione

Si procede a grandi passi verso il Premio Letterario “Ferula d’Oro – Città di Feroleto Antico”, nato in occasione dei 150 anni  della storia d’Italia e che rende omaggio alla storia calabrese. Il Premio è stato istituito dal sito internet www.cittadiferoletoantico.it  per promuovere nella nostra regione la cultura e le tradizioni storiche della Calabria ed è diviso in due sezioni: opere edite ed opere inedite.

Il Premio “Ferula d’oro”  nasce dalla comune idea di Franco ed Ennio Falvo, due animatori culturali del luogo desiderosi di creare un qualcosa che rendesse omaggio alla Calabria. Il regolamento prevede  una sezione per le opere edite ed una per quelle inedite. Il tema è essenzialmente quello della saggistica con temi che trattano l’aspetto storico del territorio regionale o di piccole realtà locali e si può partecipare con lavori che affrontano, nello specifico, una delle seguenti argomentazioni:storia della regione Calabria o di una determinata area geografica come Comuni, Province, territori limitati all’interno di alcune province,  biografie di personaggi illustri della Calabria non più in vita, lavori sull’emigrazione, ricerche storiche come tesi di laurea o altro su argomentazioni di particolar rilievo che mirano alla promozione della storia o di determinati aspetti della nostra regione. Sono previste due sezioni, una per opere edite ed una per opere inedite.

Al primo classificato della sezione opere edite sarà consegnata la “Ferula d’Oro”, prestigiosa riproduzione in oro  della ferula, pianta dalla quale, secondo alcune ipotesi, deriverebbe  il nome del paese; al secondo e terzo classificato saranno consegnate delle targhe di merito. Per la sezione inediti le opere non devono superare le settanta cartelle dattiloscritte. In questa sezione l’opera classificatasi al primo posto riceverà anche la ferula d’oro mentre al secondo e terzo classificato saranno consegnate delle targhe di merito.

“La scadenza per la partecipazione è fissata al primo febbraio 2012 e non è prevista – spiega il presidente del Premio Franco Falvo – nessuna tassa di partecipazione ma è completamente gratuita per entrambe le sezioni allo scopo di  invogliare  gli autori a partecipare”. La cerimonia di premiazione  si svolgerà  sabato 12 maggio 2012 con inizio alle ore 17 presso la sala consiliare del Municipio di Feroleto Antico in via Castello, alla presenza della Giuria costituita da storici, giornalisti e scrittori calabresi , del sindaco di Feroleto Antico e di varie autorità  e  personalità del mondo della cultura e dell’informazione”.