Venezia lancia 14 corsi per adulti

Al via i corsi di formazione per adulti nei Centri di Formazione Professionale della Provincia di Venezia a Chioggia, Marghera e San Donà di Piave: lo ha deliberato questa mattina la Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore al lavoro Paolino D’Anna.

La decisione nonostante siano stati quasi dimezzati i trasferimenti regionali in materia di formazione professionale; sono infatti passati dagli oltre due milioni di euro di finanziamenti dell’anno scorso a un milione 130 mila euro di quest’anno, con una riduzione del 45,55 per cento. “Già eravamo riusciti a limitare l’entità del taglio, che su media regionale era stato del 57,43 per cento, proprio alla luce dei buoni risultati ottenuti dalla formazione erogata dalla Provincia di Venezia – commenta l’assessore D’Anna – ed essere riusciti a organizzare 14 corsi lo considero un risultato eccezionale”.

I corsi per adulti, che partiranno una volta ricevuta l’autorizzazione regionale, prevista a metà novembre, seguono l’avvio delle classi di formazione per i minori del 12 settembre scorso. Al Cfp di Marghera prenderanno il via i corsi per tecnico amministrativo contabile (10 utenti, 600 ore di cui 300 di stage), modellistica tessile (8 utenti, 300 ore), visual merchandising (8 utenti, 300 ore), gestione informatico-contabile (8 utenti, 120 ore), arredo d’interni (8 utenti, 250 ore). Al cfp di Chioggia sono previsti corsi per: amministrazione contabile (10 utenti, 600 ore di cui 300 di stage); pizzaiolo (8 utenti, 300 ore di cui 120 di stage); ristorazione (8 utenti, 40 ore); introduzione alla gestione contabile (8 utenti, 40 ore) e due corsi alfabetizzazione informatica di base (8 utenti, 60 ore ciascuno). Al cfp di San Donà di Piave sono previsti corsi per operatore informatico (10 utenti, 600 ore di cui 300 di stage), CAD di base (8 utenti, 120 ore), alfabetizzazione informatica (8 utenti, 120 ore). “La Provincia ha voluto così venire incontro alla forte richiesta che da sempre incontrano questi corsi – conclude D’Anna – per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro in questo periodo di crisi”.

Redazione

Recent Posts

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

3 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

9 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

9 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

10 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

15 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

18 ore ago