Brescia per i disoccupati over 55

Domani, giovedì 3 novembre, alle ore 11:00, a Brescia, presso Palazzo Broletto – Sala Sant’Agostino (Piazza Paolo VI, 29), l’Assessore provinciale alle Attività Produttive, Giorgio Bontempi, presenterà alla stampa il primo intervento dell’iniziativa “Concretamente 2011-2013”, piano di aiuti alle persone e alle imprese in difficoltà.

La prima categoria interessata da questa nuova politica attiva del lavoro è quella dei disoccupati over 55 iscritti al Centro Per l’Impiego.

Domani, infatti, alla presenza dei rappresentanti delle parti sociali del territorio, verranno presentati due bandi che coinvolgeranno, rispettivamente, 60 cittadini residenti nel Comune di Brescia o in uno dei Comuni del territorio della provincia e 25 residenti in uno dei Comuni della Vallecamonica e del Sebino Bresciano.

Il “Progetto over 55”, partendo dal fabbisogno lavorativo del territorio, promuoverà percorsi professionali personalizzati, mettendo a disposizione una dote di 8mila euro per ciascun destinatario. Tutte le risorse del Progetto verranno erogate sia a favore dei soggetti beneficiari sia delle imprese locali aderenti, che dovranno assumere i destinatari subito o al termine del corso di formazione.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è l’inserimento lavorativo con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato di durata uguale o superiore ai 12 mesi.