Montella rimanda i sogni di gloria della Lazio

Finisce 1-1 all’Olimpico dopo la rete di Miroslav Klose nel primo tempo, cui risponde la rete di gonzalo Bergessio. E la Lazio che aveva assaporato la vetta della classifica per la contemporanea sconfitta dell’Udinese a Napoli, è costretta a rimandare i sogni di gloria.

Primo tempo dinamico e movimentato, con il Catania che prova a più riprese a pungere in contropiede, ma difetta molto nella fase conclusiva e mette in difficoltà Marchetti solo in un’occasione, al 41′ su tiro-cross di Marchese. Per il resto è la Lazio a condurre il gioco: seppur priva di Hernanes, la formazione biancoceleste velocizza bene il movimento in avanti con Cissé sulla destra, Sculli a sinistra e Klose incontenibile al centro. Ed è proprio il tedesco, al 17′, a firmare la rete dell’1-0, approfittando di testa di un passaggio splendido di Brocchi dalla destra.

Ma nel secondo tempo è un grande Catania di Montella, silenzioso per tutto il primo tempo, a prendere la scena. Dentro Lanzafame. Ed è 1 a 1. Al 63′ il Catania entra in area, Stankevicius però sbaglia il controllo di palla e di fatto serve Bergessio, che da distanza ravvicinata non può sbagliare. La partita a questo punto si fa equilibrata e si assiste a qualche occasione per parte, ma si gioca prevalentemente a centrocampo e lentamente la Lazio deve abbandonare il sogno di essere capolista da sola, sogno accarezzato per un’ora di partita.