Scuole mantovane ad energia intelligente

Conferenza finale al Politecnico di Milano del progetto europeo Alpenergy di cuila Provincia di Mantova è partner con l’assistenza tecnica di Agire.

Grazie ai fondi europei, i partner di Alpenergy hanno sviluppato nei loro territori alcuni tentativi di applicazione dei Virtual Power Systems, ossia sistemi in cui i produttori e i consumatori di energia sono collegati e guidati verso un uso più intelligente dell’energia.

Provincia di Mantova ed Agire sono riuscite a realizzare un progetto pilota  nel comune di Suzzara, mettendo a sistema con il Virtual Power System (VPS) un impianto di produzione di energia da biogas, tre impianti fotovoltaici e due scuole pubbliche. Grazie ai sistemi di misura, comunicazione e controllo sovrapposti alla rete elettrica esistente, ora è possibile prevedere il bilancio energetico dell’intero sistema e controllarlo ogni ora grazie alla regolazione dell’impianto a biogas. In questo modo si riesce a proteggere la rete elettrica di alta tensione dai carichi fluttuanti degli impianti fotovoltaici, produrre uno strumento di pianificazione e gestione energetica locale e stimolare un nuovo mercato locale dell’energia rinnovabile, creando le condizioni per la diffusione degli impianti rinnovabili indipendentemente dagli incentivi economici diretti.