Italia più di 1900 miliardi di debito

Un buco enorme che “ereditato dal passato, salta agli occhi. Soprattutto della speculazione finanziaria”. E’ lo stesso Silvio Berlusconi a margine del vertice europeo ad ammettere tra le righe che l’Italia è un paese fortemente esposto, a serio rischio di fare la stessa fine della Grecia, tant’è che dall’Europa giunge l’ennesimo diktat, l’ennesima indicazione dal direttorio franco tedesco: l’Italia è commissariata e deve “ubbidire”.

“In Ue si è parlato di un uguale età pensionabile per tutti” a 67 anni: “lo farò presente alla Lega Nord anche perché siamo l’unico paese ad avere anche le pensioni di anzianità”. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi ricordando che “Bossi ha a cuore i pensionati. Ma questo non collide. Gliene parlerò”.

L’Italia deve fare qualcosa al più presto e la felice idea del Cavaliere è quella di “ridurre il debito forse già prima ponendo sul mercato gli immobili del patrimonio pubblico”.

Da Berlusconi il solito scarica barile: “abbiamo una opposizione antitaliana che per fare la guerra al governo diffonde pessimismo e disfattismo. Queste cose vengono riprese dai giornali di sinistra che vengono copiati all’estero e quindi si diffonde un’immagine negativa dell’Italia che non è reale”.