Lo sviluppo del territorio reggino passa dalla ruralità

L’assessorato provinciale all’agricoltura di Reggio Calabria, presieduto da Gaetano Rao (in foto) ha attivato tutte le procedure e le iniziative necessarie in ordine alla attuazione della nuova legge regionale sull’agriturismo (legge 14 del 2009) e relativo regolamento regionale.

Pertanto, si è avviata la formazione del personale in servizio presso il Settore Agricoltura della Provincia deputato agli accertamenti sul territorio al fine di definire l’elenco provinciale delle aziende agrituristiche realmente operanti ed attive. I funzionari espleteranno oltre che compiti di vigilanza per come previsto dal regolamento, anche azioni di guida e orientamento nei confronti degli imprenditori agrituristici al fine di consentirne l’eventuale allineamento ai nuovi parametri  previsti dalla legge e con lo scopo di ottenere, nel medio periodo, un bagaglio di informazioni da utilizzare per la predisposizione di documenti programmatori in materia di agriturismo e soprattutto per consentire di istituire il marchio e la classificazione degli agriturismi di qualità.

Sotto la guida politica dell’Assessore Rao è stata istituita ed insediata la Commissione Agrituristica provinciale prevista dalla nuova legge regionale sull’agriturismo. La Commissione è composta da rappresentanti delle Organizzazioni Professionali Agricole e delle Associazioni agrituristiche e rappresenta un importante momento di confronto e concertazione delle politiche in materia di agriturismo. Solo con una efficace azione sinergica tra i vari attori e le rappresentanze del comparto potrà realizzarsi una vera inversione di marcia nella direzione di una variegatezza dell’offerta agrituristica che tenga conto della multifunzionalità della impresa agricola ed agrituristica.

Sono in itinere alcune iniziative formative, informative e promozionali atte all’innalzamento del livello qualitativo delle aziende agrituristiche ed alla creazione e classificazione delle fattorie didattiche e delle fattorie sociali. L’assessorato, inoltre, punterà a stimolare l’orientamento dei flussi turistici verso gli agriturismi provinciali tramite convenzioni e protocolli di intesa con compagnie aeree, tour operators, stampa specializzata.

Nei prossimi giorni si terrà il primo seminario rivolto agli operatori dell’agriturismo e del turismo rurale. L’obiettivo è quello di condividere il regolamento sull’agriturismo e le relative azioni di vigilanza previste che realizzeranno i funzionari appositamente formati. Inoltre, verranno esplicitate le tipologie di investimento e le opportunità di finanziamento previste dai Pisl e da altri programmi  nazionali e comunitari.

Secondo l’assessore Gaetano Rao “la politica è al servizio del cittadino e dei settori produttivi del territorio ma le imprese devono essere attive e propositive oltre che puntare sempre più a livelli di qualità elevati; le risorse e le peculiarità del territorio lo consentono. Occorre pertanto grande affiatamento e sinergia tra istituzioni e soggetti privati”.